Servizi ennesima

I servizi di Ennesima si rivolgono a tutti quei soggetti - professionisti, società, organizzazioni, enti pubblici e privati - che vogliono creare o modificare la propria immagine pubblicitaria o aziendale, che intendono aumentare la visibilità del proprio marchio e dei propri prodotti, aprire nuovi canali di mercato e potenziare le proprie attività di relazione con i soggetti coinvolti nel proprio business.

Cms - Portali Java

SOLUZIONI WEB
Soluzioni web in tecnologia php sulle migliori piattaforme Open Source.
Portali java per strategie di  bussiness.
Sistemi open source per l’e-learning (LMS e LMCS) .

liferay.jpgdocebo.jpg sugar.jpg

zikula.jpg drupal.jpgjoomla.jpg

Tools: Percepibilità e contrasto

La percepibilità dei testi e delle immagini è regolata da alcuni principi e leggi percettive. Il più importante per la progettazione web è il contrasto fra il colore di primo piano e lo sfondo: questa regola vale per tutti testi e le immagini, ma principalmente per gli “oggetti” che veicolano contenuti e devono essere presi in considerazione dall’utente, compresi i comandi.
Per determinare se i colori scelti sono sufficienti di contrasto "se visti da qualcuno con deficit di colore o se visti su uno schermo in bianco e nero" [W3C] sono stati sviluppati diversi algoritmi.
In Italia l’algoritmo di riferimento è quello sviluppato all’interno della legge Stanca, disponibile nella sezione normative sul sito di PubbliAccesso (Requisito 6), ma ampiamente criticato.
La rete ci offre, fortunatamente, anche altre soluzioni. Ve ne proponiamo alcuni:

Colour Contrast Check

Il Colour Contrast Check consente di specificare un primo piano e un colore di sfondo, inserendo il codice colore o scegliendolo muovendosi sul cursore. Lo strumento indicherà se i colori inseriti passano il test analizzando la differenza di colore e la differenza di luminosità e verificando se questi valori superano la soglia minima. Lo strumento indicherà anche se i valori superano le più recenti formule di rapporto di contrasto raccomandate dalle WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guidelines).

Luminosity Colour Contrast Ratio Analyser

Un altra soluzione è offerta da un test online su Juicy Studio, raccomandato dalle WCAG 2.0 e basato anch’esso sulla luminosità.

Colour Contrast Analyser 1.1

Il Colour Contrast Analyser 1.1 (versione italiana) è un’applicazione Windows conforme alle WCAG 1.0 (punto di controllo 2.2) e consente di testare le combinazioni di colori rispetto agli algoritmi suggeriti dal W3C per determinare il “contrasto sufficiente”.

 

Articoli - News

Articoli - Tools